L’HVO è disponibile presso l’XOIL di Olmi

Nell’ottica della sostenibilità, il Gruppo Soldà, da sempre attento all’ambiente ed al suo rispetto, è lieto di presentarvi un nuovo prodotto, l’HVO, un nuovo combustibile di origine vegetale con la stessa struttura molecolare del gasolio tradizionale.

L’H.V.O. (Hydrogenated Vegetable Oil) è un combustibile vegetale idrogenato ottenuto da materie prime di scarto rinnovabili al 100% (Es. residui e rifiuti che derivano da processi di trasformazione di prodotti vegetali, gas naturale, oli vegetali, grassi animali e colture non in competizione con la filiera alimentare).

Dal punto di vista dell’utilizzo e della qualità, l’HVO è un prodotto molto simile al gasolio (Diesel) tradizionale e può infatti già essere utilizzato nei veicoli aventi motori che soddisfano le specifiche EN15940 o che riportano la dicitura XTL sullo sportellino del rifornimento o nel libretto di uso e manutenzione. L’HVO è privo di aromatici e poliaromatici, composti impattanti per l’ambiente. Ricordiamo che essendo 100% compatibile con il gasolio tradizionale (hanno la stessa struttura molecolare) può essere inserito nel serbatoio anche se in questo è già presente del gasolio tradizionale (e viceversa).

 

Il Governo “Pensa” ad Una Accisa “Terremoto 2016” sui Carburanti…

Dunque mentre scrivo l’esecutivo cerca una copertura per coprire i danni provocati dal recente terremoto, manco a dirlo i rumors indicano che Renzi e Padoan stiano avendo una idea originale: Istituire una nuova accisa sulla benzina la quale ovviamente oltre a coprire i danni del terromoto nei prossimi decenni resterà come innalzamento netto e permanente delle tasse. da Imola Oggi